Visite: 8664

scuola contesto ico


ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

L'Istituto Farnese ha tre sedi, quella centrale di Caprarola e le due distaccate di Vetralla e Montalto di Castro, differenti tra loro sia per contesto che per bisogni educativi che offrono diverse opportunità a seconda dei plessi e dei loro indirizzi. Nelle sede di Caprarola, ad indirizzo Alberghiero, prettamente a vocazione agricola, si sta sviluppando ora un turismo legato al territorio che comprende il Lago di Vico, percorsi naturalistici dei Monti Cimini e dove sta diventando sempre più importante l'aspetto legato all'ospitalità. Sono i prodotti tipici della gastronomia locale e a livello culturale il Palazzo Farnese e la via Francigena. A Montalto di Castro, sempre ad indirizzo Alberghiero, è già avviato un turismo balneare che permette esperienze formative e opportunità di lavoro tra alto Lazio e Toscana.

Diversi sono invece il contesto e i bisogni presenti nella sede di Vetralla che si colloca in un'area di crocevia tra la provincia di Viterbo e Roma e permette di raggiungere facilmente centri universitari nei quali continuare i percorsi scolastici. Inoltre, essendo anche un piccolo centro imprenditoriale consente di avere sbocchi lavorativi negli ambiti tecnico professionali. Non si evidenziano particolari situazioni di difficoltà socioeconomica dalle rilevazioni effettuate dall'INVALSI.

Tutte le sedi offrono una larga offerta di progetti di inclusione che vedono il coinvolgimento di tutti i ragazzi della scuola. Anche la presenza di alunni stranieri, che è in percentuale nella media e che è evidente in maggior numero nell'indirizzo alberghiero, è vissuta come opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica e di continuo confronto di valori e atteggiamenti. Allo stesso tempo, richiede senza dubbio l’impegno dell’Istituto in tutte le sue componenti al fine di favorire un positivo confronto tra gli alunni, di qualunque sia la provenienza, avendo come obiettivo l’integrale formazione di ciascuno  come persona e la costruzione di una ben regolata società multietnica. Grande opportunità in questo senso, è costituita dall'elevato rapporto docente/discente (legato anche alla compresenza dei docenti tecnico-pratici) che consente di lavorare nelle classi sviluppando attività laboratoriali e in piccoli gruppi.

Le Sedi di Caprarola e di Vetralla (sui Monti Cimini) e di Montalto di Castro (sul mare), nonostante la diversità di posizione geografica, si collocano in un territorio ricco di vaste aree naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali di grande pregio con un vocazione sia turistica che agricola.

Nei tre territori sono presenti competenze utili alla Scuola, come la presenza dell'Università della Tuscia, di Centri Sportivi comunali, del Collegio dei Geometri di Viterbo con cui si realizza il progetto Geoschool volto alla formazione professionale degli studenti dell'indirizzo CAT di Vetralla, di Palazzo Farnese a Caprarola.

La struttura in cui si trova la Sede centrale di Caprarola, le ex Scuderie di Palazzo Farnese, è utilizzata anche per manifestazioni e convegni locali, nazionali ed internazionali in collaborazione con il nostro Istituto ed i nostri alunni, secondo le loro specializzazioni professionali.

I principali enti con cui la scuola intrattiene rapporti per l'ampliamento dell'Offerta Formativa sono: i Comuni di tutte e tre le sedi, altri soggetti pubblici/privati disponibili ad accogliere e formare gli studenti per attività di stage e percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Per quanto riguarda gli Enti locali, la provincia e i Comuni di Caprarola, Montalto di Castro e Vetralla, forniscono collaborazione ed adeguate risorse a favore della Scuola e assicurano un discreta manutenzione e degli edifici che ospitano le tre Sedi.

La sede di Caprarola usufruisce di una sala per spettacoli musicali e teatrali, riunioni, manifestazioni legate ai vari indirizzi professionalizzanti. Sono inoltre presenti: a) Lavagne LIM in tutte le compreso il Lab. di Sala; b) un laboratorio linguistico con 20 postazioni; c) due cucine di cui una didattica e due bar per le esercitazioni. La sede di Vetralla possiede: a) 3 palestre, una pista di atletica, un campo di calcetto, uno spazio esterno allestito con un gazebo per attività varie; b) laboratori di Informatica, Lingue, Scienze e Cat; c) Aula Magna; d) Aule 2.0. La sede di Montalto di Castro possiede: a) un laboratorio di cucina; b) un laboratorio di sala. In tutte le sedi è presente un'aula creativa per l'inclusione. Gli interventi attuati sulla rete d'Istituto (fibra ottica, ampliamento del cablaggio, innovazione dei dispositivi di gestione della rete, ampliamento copertura del segnale WiFi) hanno coinvolto tutte le sedi, aumentando l'efficenza della connessione. E' a disposizione di tutti i docenti e del personale Ata l'accesso al WiFi della scuola. Tutte le sedi sono dotate di parcheggi e vi è la totale assenza di barriere architettoniche. L'Istituto ha ricevuto finanziamenti PNRR per quattro progetti, due inerenti la riqualificazione delle strutture della sede di Vetralla, uno per la riduzione della dispersione scolastica ed ultimo uno per la formazione digitale dei docenti.

Oltre la metà dei docenti, curricolari e di sostegno, è a T. I. e di questi la maggior parte lavora da più di cinque anni nel nostro Istituto; questa permanenza garantisce una relativa stabilità e consistenza dell'esperienza didattica maturata dal corpo docenti. I docenti hanno intrapreso i seguenti percorsi di formazione: "Didattica Orientativa", "Debate", "Innovazione didattica, progettazione europea e proiect management", "Corso pratico di strumenti digitali sulla didattica". Per migliorare l'acquisizione di maggiori competenze informatiche l'istituto ha partecipato al PNRR sulla transizione digitale e nell'anno in corso sono previsti nove corsi di formazione rivolti ai docenti e agli Ata. Tutto il personale della scuola è in possesso della formazione di base prevista dalle vigenti disposizioni in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

Il DSGA ha un incarico effettivo con anni di esperienza superiori a 5 e con stabilità in questa scuola da più di 5 anni. Questo contribuisce ad una maggiore conoscenza, continuità e coerenza nei rapporti con tutto il personale della scuola, con gli alunni e le famiglie. La maggior parte dei collaboratori scolastici è a T.I. e lavora nel nostro Istituto da più di 5 anni; tutti gli assistenti tecnici a T.I. sono in servizio presso il nostro Istituto da più di 5 anni.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

“A. FARNESE” – CAPRAROLA (ISTITUTO PRINCIPALE)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola ISTITUTO SUPERIORE
Codice VTIS01200C
Indirizzo VIALE REGINA MARGHERITA 2, 01032 CAPRAROLA (VT)
Telefono 0761645513
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web www.iisfarnese.it

“A. FARNESE” – CAPRAROLA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola IST. PROF. PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE
Codice VTRH01201L
Indirizzo VIALE REGINA MARGHERITA 2, 01032 CAPRAROLA (VT)
Indirizzi di Studio
SERVIZI DI SALA E VENDITA – TRIENNIO;
ACCOGLIENZA TURISTICA – TRIENNIO;
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA;
ENOGASTRONOMIA – TRIENNIO;
PRODOTTI DOLCIARI, ARTIGIANALI E INDUSTRIALI – OPZIONE

Totale Alunni: 181

“P. CANONICA - VETRALLA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola LICEO SCIENTIFICO
Codice VTPS01201V
Indirizzo LOC. MAZZOCCHIO, 01013 VETRALLA (VT)
Indirizzi di Studio
SCIENTIFICO;
SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO;
LINGUISTICO.

Totale Alunni: 431

“A. FARNESE” – MONTALTO DI CASTRO (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola IST. PROF. PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE
Codice VTRH01202N
Indirizzo VIA CERE 2, 01014 MONTALTO DI CASTRO (VT)
Indirizzi di Studio
SERVIZI DI SALA E VENDITA – TRIENNIO;
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA;
ENOGASTRONOMIA – TRIENNIO.

Totale Alunni: 103

“P. CANONICA - VETRALLA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Codice VTTD01201P
Indirizzo LOC. MAZZOCCHIO, 01013 VETRALLA (VT)
Indirizzi di Studio
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – BIENNIO COM.;
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – TRIENNIO.

Totale Alunni: 46

 


RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INNFRASTRUTTURE MATERIALI

Tutte le aule delle sedi di Montalto e Caprarola sono provviste o di LIM o di video-proiettore collegato al pc e alla rete per consentire una didattica più attiva e partecipata; nelle aule di Vetralla, invece, sono state installate le Smart board.

I laboratori sono ampi, attrezzati e ciascuno destinato ai diversi indirizzi. Costituiscono il supporto didattico attraverso il quale l'istituto consegue le proprie finalità formative nel campo professionale. Essi sono differenziati per indirizzo, in modo da consentire lo svolgimento delle attività specialistiche previste dai piani di studio: gli alunni ne usufruiscono accompagnati dai loro insegnanti e dai tecnici specializzati.

La sede di Caprarola ha inaugurato nel 2020 la nuova cucina didattica che affianca quella tradizionale già in uso da tempo.15 sono le postazioni destinate agli alunni, ognuna dotata di lavello, frigo e piano a induzione. Sulla postazione del docente è presente anche una telecamera che trasmette a uno schermo, ben visibile da tutti, in modo che gli studenti, anche quelli più lontani, vedano in tempo reale tutto quello che fa il docente. La cucina didattica ha l'enorme vantaggio di dare all'alunno la possibilità di creare un piatto in autonomia dall'inizio alla fine ed esaltare le capacità ma anche la creatività del singolo. Il rapporto con l'insegnante è di 1 a 1.

Nella sede di Vetralla, invece, è stata realizzata una pista di atletica; inoltre è stato installato un gazebo nella parte esterna per consentire attività sia sportive che didattiche ed è stato ristrutturato il campo di calcetto.


GLI OBIETTIVI FORMATIVI

La strategia educativa dell’Istituto mira innanzitutto, nel confronto quotidiano alle crescenti sfide legate al territorio e alla variabilità dei contesti, ad innalzare il livello di istruzione dei propri studenti, a garantire l'equità dei risultati per il raggiungimento di una didattica orientata a dare ad ogni persona l’opportunità di organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo in modo consapevole e autonomo per continuare ad apprendere lungo tutto l'arco della vita, nella prospettiva di una conoscenza condivisa e di un apprendimento come processo socialmente connotato.

Inoltre, obiettivo del nostro Istituto è anche quella di formare operatori qualificati professionalmente in modo da favorire l’inserimento dei nostri alunni nel mondo del lavoro sia locale, sia nazionale sia, infine, internazionale.

In conclusione, la mission deve necessariamente mirare ad obiettivi di alta qualità, finalizzati agli studenti quali punti nodali dell’azione formativa e didattica, al fine di:

  1. Potenziare il loro status di studenti attivando azioni per valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni in difficoltà di apprendimento limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione;

  2. Contribuire a formare le competenze di cittadino, in prospettiva europea, promuovendo valori sociali, civili e etici;

  3. Realizzare lo status di lavoratori;

  4. Affermare il ruolo centrale della scuola nelle società della conoscenza;

  5. Innalzare i livelli di istruzione e delle competenze degli studenti;

  6. Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali;

  7. Prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica;

  8. Successo universitario.

Torna su