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STAFF DI DIRIGENZA

 Organigramma page 2

 

Dirigente

Prof.ssa Paola Adami PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compiti e funzioni

D.Lgs. 165/01 art 25

“Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’àmbito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Il dirigente presenta periodicamente al consiglio di circolo o al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica”.

La legge di riforma n. 107 del 2015 le dedica i commi da 78 a 94.

Ne esprime gli aspetti essenziali richiamando l'articolo 25 del d. lgs. n. 165/2001 e precisando che il dirigente garantisce la gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonché gli elementi comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. Il dirigente svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio, nonché della valorizzazione delle risorse umane. A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell'istituzione scolastica il DS propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento e formula la proposta di incarico in coerenza con il piano dell'offerta formativa.

 

I°e II° Collaboratore

Prof.ssa Silvia Bartocci e Giulia Scaramuccia PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compiti e funzioni

1) cooperazione con il DS nell'organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con riadattamento temporaneo delle lezioni, utilizzazioni docenti, registrazione eventuali ore eccedenti;

2) concessione di ingressi posticipati o uscite anticipate alunni solo se accompagnati o prelevati da genitore o delegato;

3) collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18 e delle ore di disponibilità per effettuare supplenze;

4) sostituzione dei docenti assenti adottando criteri di efficienza, equità ed uguaglianza;

5) concessione permessi brevi ai docenti e cura del recupero degli stessi;

6) accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti;

7) controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);

8) primi contatti con le famiglie degli alunni;

9) compartecipazione alle riunioni di staff;

10) verifica del rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’istituto;

11) collaborazione con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti, alunni e famiglie su argomenti specifici;

12) supporto al lavoro del D.S.;

13) sostituzione del D.S.;

14) vigilanza in merito alla sicurezza e all’igiene dell’edificio in collaborazione con gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare al DS e al direttore SGA qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la richiesta agli uffici competenti;

15) verifica regolare dell’organizzazione di tutte le attività programmate del personale docente;

16) coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature;

17) collaborazione con gli uffici amministrativi;

18) collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso.

Responsabili di plesso

Prof.ssi Maria Cristina Sanetti (PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Luca Falcinelli (PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Alessio Zannoni (PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Gennaro Ambrosio (PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Compiti e funzioni

  • Coordinamento delle attività organizzative.

Fa rispettare il regolamento di istituto; o predispone il piano di sostituzione dei docenti assenti e se necessario, procede alla divisione della classe, sulla base dei criteri indicati dal Dirigente.

Inoltra all’Ufficio di segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi.

Presenta a detto Ufficio richieste di eventuale materiale necessiti nel plesso.

  1. Coordinamento salute e sicurezza.

Ricopre il ruolo di Preposto alla sicurezza.

Collabora all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone le prove di evacuazione previste nel corso dell’anno, in collaborazione con l’A.S.P.P. e l’RSPP.

Controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni, organizza l’utilizzo degli spazi comuni e non.

  1. Cura delle relazioni.

Il responsabile di plesso facilita le relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglie gli insegnanti nuovi mettendoli a conoscenza della realtà del plesso, riceve le domande e le richieste dei docenti e genitori, collabora con il personale ATA. o Promuove un clima sereno tra docenti – alunni – famiglia.

Gestisce i conflitti eventualmente presenti.

  1. Cura della documentazione

Predispone il recupero dei permessi brevi richiesti dai docenti durante l’anno scolastico, ricordando loro che questi vanno recuperati entro il tempo massimo di due mesi, secondo le esigenze dell’istituzione scolastica e non del singolo docente. o Ricorda scadenze utili.

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