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Organigramma 3 

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l'approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2006-09.

  

Art.33 CCNL 2006-09

(legittimazione delle funzioni strumentali)

 

 

1. Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI.

2. Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

3. Le scuole invieranno tempestivamente al Direttore generale regionale competente schede informative aggiornate in ordine alla quantità e alla tipologia degli incarichi conferiti, e ciò allo scopo di effettuarne il monitoraggio.

4. Le istituzioni scolastiche possono, nel caso in cui non attivino le funzioni strumentali nell'anno di assegnazione delle relative risorse, utilizzare le stesse nell'anno scolastico successivo.

 

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto del 03/09/2024 a norma dell'art. 33 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2006-09, ha individuato per l’anno scolastico 2024/2025 n. 4 aree di lavoro per le FUNZIONI STRUMENTALI.

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti con delibera n. 2 del 03/10/2024 in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

AREA 1: Gestione del Piano Triennale dell'offerta formativa, Regolamenti e Sito web

Compiti e funzioni 
  1. Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF;
  2. Carta dei Servizi;
  3. Regolamenti d’Istituto;
  4. Patto di corresponsabilità;
  5. Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM;
  6. Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti);
  7. Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro;
  8. Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM;
  9. Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
  10. Coordinamento e sostegno alla I.S. nella progettazione dell’offerta formativa e nell’innovazione didattica e organizzativa all’interno dello specifico GDL di Istituto;
  11. Coordinamento e progettazione nella revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s.2024/25 da sottoporre agli Organi Collegiali;
  12. Gestisce il sito dell’Istituto, curando con regolarità l’aggiornamento sistematico dei dati,
  13. Pubblicizza le attività, i progetti e gli eventi promossi in ambito scolastico sul sito
  14. Acquisisce informazioni e materiali dai docenti referenti in collaborazione con l’assistente tecnico dei progetti didattici al fine della loro pubblicazioni nelle sezioni dedicate del sito;
  15. Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.



AREA 2: Progetti e Formazione

Compiti e funzioni

 

  1. Monitoraggio dei progetti curriculari ed extracurriculari per l'attuazione dell'offerta formativa
  2. Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM.
  3. Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.
  4. Produzione e raccolta di materiale didattico e cura dell’aspetto patrimoniale legato alla ricerca e allo sviluppo di progetti per l’accesso a fondi nazionali, regionali ed europei
  5. Corsi di aggiornamento e rilevazione delle esigenze formative del personale.
  6. Informazione su iniziative di formazione/aggiornamento organizzate da altri soggetti. Controllo ricaduta iniziative di formazione sulla qualità del servizio
  7. Tenuta contatti con gli enti di formazione e con i responsabili della stessa area degli altri istituti facenti parte del distretto scolastico
  8. Produzione, cura e conservazione di documenti didattici.

 

AREA 3: Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento in uscita PCTO con i seguenti compiti

Compiti e funzioni
  1. Organizzazione e coordinamento delle attività dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
  2. Predisposizione, organizzazione e gestione progetti relativi ad attività di stage;
  3. Collaborazione con i coordinatori delle classi coinvolte nelle attività dei PTCO e con i coordinatori dei dipartimenti disciplinari;
  4. Collaborazione per rapporti con l’Università, Enti; Istituzioni, Associazioni, Aziende del Territorio, Studi professionali per convenzioni e accordi;
  5. Collaborazione con le altre FF.SS. per l’aggiornamento del PTOF;
  6. Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  7. Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

AREA 4: Orientamento in entrata

Compiti e funzioni

 

  1. Predisposizione e creazione di un modello di comunicazione efficace e condiviso - con i docenti aggregati alla F.S. per l’orientamento in ingresso - finalizzato a rafforzare, secondo logiche di rete, i contatti e gli incontri con le FF.SS. preposte nelle scuole medie interessate;
  2. Elaborazione di un registro dei contatti riportante dati degli addetti ai lavori delle singole realtà scolastiche di interesse: DS, FS orientamento, figure apicali e di contatto immediato, amministrativi ed eventualmente delle famiglie;
  3. Realizzazione di un video, nel quale attraverso immagini e video clip, si illustrano le peculiarità dell’istituto mediante i progetti che ne caratterizzano l’offerta formativa;
  4. Realizzazione di materiale di promozione e di informazione di diverso tipo (video, manifesti, power point, vademecum, ecc., nonché inviti ad eventi organizzati tramite le piattaforme web;
  5. Creazione e gestione di uno spazio virtuale (ad es. una pagina FB per l'orientamento in entrata), finalizzato all'informazione sugli incontri, sulle iniziative della scuola, sulla modulistica e al contatto con allievi e famiglie delle scuole medie;
  6. Pianificazione, organizzazione e realizzazione degli incontri con relativa programmazione oraria e chiara, unica e precisa scansione dei turni di avvicendamento dei docenti;
  7. Attivazione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online presso i locali scuola previo appuntamento da prendere con il personale dell’ufficio di segreteria;
  8. Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  9. Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

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