Visite: 103

Funzioni strumentali

Area 1 PTOF, Regolamenti e RAV.

Cognome e Nome: Manuela Benedetti
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La funzione strumentale area 1 ha i seguenti compiti:
· Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF,
· Carta dei Servizi,
· Regolamenti d’Istituto,
· Patto di corresponsabilità
· Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM
· Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della
progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti)
· Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro
· Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM;
· Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
· Coordinamento e progettazione nella revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s.2025/26 da
sottoporre agli Organi Collegiali;
· Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione ed organizzazione di iniziative di aggiornamento del
personale in rete con altre scuole;
· Coordinare tutte le attività di formazione del personale, tenendone aggiornati elenchi e documenti;
· Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura
dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati
conseguiti.

 Area 2 Orientamento in entrata.

Cognome e Nome: Alessandra Corbucci
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La funzione strumentale area 2 ha i seguenti compiti:

 Predisposizione e creazione di un modello di comunicazione efficace e condiviso - con i docenti aggregati alla F.S. per l’orientamento in ingresso finalizzato a rafforzare, secondo logiche di rete, i contatti e gli incontri con le FF.SS. preposte nelle scuole medie interessate;

Elaborazione di un registro dei contatti riportante dati degli addetti ai lavori delle singole realtà scolastiche di interesse: DS, FS orientamento, figure apicali e di contatto immediato, amministrativi ed eventualmente delle famiglie;

Realizzazione di un video, nel quale attraverso immagini e video clip, si illustrano le peculiarità dell’istituto mediante i progetti che ne caratterizzano l’offerta formativa;

Realizzazione di materiale di promozione e di informazione di diverso tipo (video, manifesti, power point, vademecum, ecc., nonché inviti ad eventi organizzati tramite le piattaforme web;

Creazione e gestione di uno spazio virtuale (ad es. una pagina FB per l'orientamento in entrata), finalizzato all'informazione sugli incontri, sulle iniziative della scuola, sulla modulistica e al contatto con allievi e famiglie delle scuole medie;

Pianificazione, organizzazione e realizzazione degli incontri con relativa programmazione oraria e chiara, unica e precisa scansione dei turni di avvicendamento dei docenti;

Attivazione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online presso i locali scuola previo appuntamento da prendere con il personale dell’ufficio di segreteria;

Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;

Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 Area 3  Innovazione digitale e promozione web della scuola.

Cognome e Nome:Maria Cristina Sanetti e Enrichetta Scagnoli
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La funzione strumentale area 3 ha i seguenti compiti: 

  • favorire il processo di digitalizzazione della Scuola nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale”.
  • coordinare la formazione interna, partendo dall'individuazione dei bisogni rispetto agli ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione). Organizzerà laboratori formativi sull'uso delle nuove tecnologie nella didattica e proporrà corsi di aggiornamento per potenziare le competenze digitali di docenti e amministrativi. Inoltre, individuerà soluzioni adatte alle esigenze della scuola gestendo le dotazioni tecnologiche esistenti e potenziandole.
  • pubblicizzare le attività dell’istituzione scolastica attraverso l’uso dei social network,
  • aggiornare il sito web La funzione strumentale insieme alla commissione avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, con un profilo rivolto a sviluppare progettualità su tre ambiti:

1) FORMAZIONE INTERNA: fungere da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Area 4 Formazione Scuola-Lavoro.

Cognome e Nome: Giorgia Basile
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La funzione strumentale area 4 ha i seguenti compiti: 

  • Organizzazione e coordinamento delle attività dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
  • Predisposizione, organizzazione e gestione progetti relativi ad attività di stage;
  • Collaborazione con i coordinatori delle classi coinvolte nelle attività dei PTCO e con i coordinatori dei dipartimenti disciplinari;
  • Collaborazione per rapporti con l’Università, Enti; Istituzioni, Associazioni, Aziende del Territorio, Studi professionali per convenzioni e accordi; · Collaborazione con le altre FF.SS. per l’aggiornamento del PTOF;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

 

 

 

Torna su