Visite: 5783

scuola contesto ico

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

 


Come emerge anche dalle fonti Invalsi, la maggior parte degli alunni delle sedi di Caprarola e Montalto di Castro proviene da un contesto socio-economico piuttosto svantaggiato che spesso non è in grado di supportare la formazione sociale e civile degli alunni. Il livello culturale delle famiglie degli alunni è medio-basso con un’alta percentuale di titoli di studi non superiore all'obbligo scolastico. A causa di ciò non sempre è stato possibile un elevato coinvolgimento dei genitori nelle attività organizzate dalla Scuola. Gran parte dei nostri allievi risente delle dinamiche in atto a livello nazionale, tipiche di un periodo di cambiamento.
All'interno dei vari nuclei familiari, infatti, alla crisi economica, si accompagna un sensibile impoverimento delle risposte ai bisogni di affetto, di partecipazione, di relazione, di affermazione, di identità ed autonomia dei propri figli. Condizionati da mass- media, videogiochi e social network, i ragazzi fanno sempre più fatica a distinguere il reale dal virtuale, i valori dai disvalori, manifestando comportamenti segnati da irritabilità, irrequietezza e difficoltà ad organizzare in modo razionale e funzionale il proprio spazio e il proprio tempo. In alcuni casi il contesto socio-economico di provenienza degli studenti ha un'incidenza sugli esiti scolastici, mancando quelle aspettative familiari di successo scolastico e di supporto ai processi educativi formali. Rilevante è il numero di studenti disabili e affetti da DSA, per i quali vengono attivati ogni anno progetti di inclusione. E' presente una percentuale di alunni stranieri con un buon grado di integrazione nel territorio e all'interno della popolazione scolastica. Questa presenza di alunni stranieri se da un lato è vissuta come opportunità di arricchimento per l’intera comunità scolastica e di continuo confronto di valori e atteggiamenti, dall'altro richiede l’impegno dell’Istituto in tutte le sue componenti per favorire un positivo confronto tra gli alunni, di qualunque sia la provenienza, avendo come obiettivi l’integrale formazione di ciascuno di loro come persona e la costruzione di una ben regolata società multietnica. Grande opportunità è costituita dall'elevato rapporto docente/discente (legato anche alla compresenza dei docenti tecnico-pratici) che consente di lavorare nelle classi sviluppando attività laboratoriali e in piccoli gruppi.

Opportunità offerte dal territorio

Il dipartimento economico del territorio è piuttosto eterogeneo con la presenza di più settori produttivi a carattere artigianale o di piccola impresa. Presente anche l'attività turistica con il suo indotto. Le aziende del territorio sono attente alla nostra realtà scolastica e accolgono con grande disponibilità i nostri alunni in attività di PCTO. Un nutrito numero di ex alunni mantiene rapporti professionali con l'istituto. Diversi sono i contesti e i bisogni presenti nella sede di Vetralla dove il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti risulta complessivamente medio alto e bassa è l'incidenza degli studenti stranieri con cittadinanza non italiana. Non sono presenti in tutto l'Istituto alunni con grave svantaggio socio-economico, ad eccezione di pochi con disagio familiare scaturito dalla separazione dei genitori o da morte prematura del genitore lavoratore. In generale, pertanto, il contesto socio-economico risulta in grado di supportare la formazione sociale e civile della grande maggioranza degli studenti.


“A. FARNESE” – CAPRAROLA (ISTITUTO PRINCIPALE)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola ISTITUTO SUPERIORE
Codice VTIS01200C
Indirizzo VIALE REGINA MARGHERITA 2, 01032 CAPRAROLA (VT)
Telefono 0761645513
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web www.iisfarnese.it

“P. CANONICA - VETRALLA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola LICEO SCIENTIFICO
Codice VTPS01201V
Indirizzo LOC. MAZZOCCHIO, 01013 VETRALLA (VT)
Indirizzi di Studio
SCIENTIFICO;
SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO;
LINGUISTICO.
Totale Alunni 250

“A. FARNESE” – CAPRAROLA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola IST. PROF. PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE
Codice VTRH01201L
Indirizzo VIALE REGINA MARGHERITA 2, 01032 CAPRAROLA (VT)
Indirizzi di Studio
SERVIZI DI SALA E VENDITA – TRIENNIO;
ACCOGLIENZA TURISTICA – TRIENNIO;
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA;
ENOGASTRONOMIA – TRIENNIO;
PRODOTTI DOLCIARI, ARTIGIANALI E INDUSTRIALI – OPZIONE.
Totale Alunni 286

“A. FARNESE” – MONTALTO DI CASTRO (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola IST. PROF. PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE
Codice VTRH01202N
Indirizzo VIA CERE 2, 01014 MONTALTO DI CASTRO (VT)
Indirizzi di Studio
SERVIZI DI SALA E VENDITA – TRIENNIO;
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA;
ENOGASTRONOMIA – TRIENNIO.
Totale Alunni 103

“P. CANONICA - VETRALLA (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Tipologia scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Codice VTTD01201P
Indirizzo LOC. MAZZOCCHIO, 01013 VETRALLA (VT)
Indirizzi di Studio
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – BIENNIO COM.;
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – TRIENNIO.
Totale Alunni 46

APPROFONDIMENTO: nell’anno scolastico 2022/23 sarà attivato, nella sede di Vetralla, il nuovo indirizzo di studio dell’IIS “A. Farnese”: “Gestione delle acque e risanamento ambientale"