Visite: 11765

Criteri di valutazione comuni:

La scuola, facendo proprie le indicazioni del Ministero riguardanti la definizione degli obiettivi e delle competenze, ha optato per la griglia di valutazione in allegato 

Criteri di valutazione dell'insegnamento trasversale di Educazione Civica:

In sede di scrutinio il docente coordinatore dell’insegnamento formulerà la proposta di valutazione dopo aver acquisito gli elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe cui è stato affidato l'insegnamento dell'educazione civica. Tali elementi conoscitivi saranno raccolti dall’intero team e dal Consiglio di Classe nella realizzazione di percorsi interdisciplinari. La valutazione sarà coerente con le competenze, abilità e conoscenze
indicate nella programmazione per l’insegnamento dell’Educazione Civica e affrontate durante l’attività didattica. I docenti della classe e il Consiglio di Classe si avvarranno di strumenti condivisi, quali rubriche e griglie di osservazione, applicabili ai percorsi interdisciplinari, finalizzati a rendere conto del conseguimento da parte degli alunni delle conoscenze e abilità e del progressivo sviluppo delle competenze previste.

Criteri di valutazione del comportamento:

Il voto viene espresso dal Consiglio di Classe sulla base dei seguenti criteri:

  • interesse e partecipazione al dialogo educativo
  • rispetto dei doveri dello studente (frequenza, giustificazioni, ecc.)
  • rispetto delle norme e del regolamento di Istituto
  • sanzioni disciplinari

Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva:

Gli alunni che negli scrutini del II quadrimestre supereranno i tre debiti non saranno ammessi alla classe successiva.

Criteri per l’ammissione/non ammissione all’esame di Stato:

In concordanza con quelli stabiliti da Ministero

Criteri per l’attribuzione del credito scolastico:

Per l’attribuzione dei crediti scolastici, in aggiunta e precisazione di quanto stabilito dalla normativa vigente, sono stati stabiliti i seguenti criteri:

  • saranno attribuiti 0, 10 decimi di punto per ogni partecipazione ad eventi organizzati o che coinvolgono la scuola (servizio convegni, banchetti, manifestazioni di varia natura) per un totale massimo di 0,50 decimi di punto.
  • per la partecipazione a tutte le altre attività proposte dalla scuola (progetti, attività didattiche e formative extracurricolari) è prevista l’attribuzione di credito da 0.10 a 0.30 decimi di punto.

L’attribuzione avverrà in base a quanto certificato dai docenti responsabili dei progetti o dal Consiglio di classe, che prenderanno in esami alcuni parametri come: impegno, durata e qualità della partecipazione alle attività di progetto.
Per quanto concerne i crediti formativi si è stabilito che tutte le attività formative certificate da enti, amministrazioni ed associazioni di varia natura, potranno garantire un credito oscillante da 0.10 a 0.50 decimi di punto, attribuiti dal Consiglio di classe.

Torna su